Termini e Condizioni di vendita

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

  1. L’utente navigando in quest’area accede al sito della Vivai Cecere, accessibile mediante l’url: www.vivaicecere.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comporta l’accettazione delle condizioni generali e delle politiche di protezione dei dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
  2. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. 21/14 e D.lgs. n. 70/03) da parte di:

    Società: Vivai Cecere
    Sede: C.da Padula, Airola (BN), cap. 82011
    Partita Iva: 02886020649
  • L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti condizioni generali di vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accette al momento dell’acquisto.
  • Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti condizioni Generali i cui termini la Vivai Cecere si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

ART. 2 – OGGETTO

  1. Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul sito da parte del Cliente nonché l’utilizzo di tutte le funzionalità messe a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito, e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito.
  2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

ART. 3 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

  1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
  2. In esso sono contenuti il rinvio alle condizioni generali di vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
  3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle condizioni generali di Vendita comprensive dell’informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
  4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
  5. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “acquista” alla fine della procedura guidata.
  6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

ART. 4 – PRODOTTI OFFERTI

  1. La Vivai Cecere commercializza esclusivamente prodotti organici deperibili, ossia:
  2. la semina di un prodotto allo stato grezzo (es. semi di pomodori e/o finocchi).
  3. mediante la sottoscrizione dell’apposito formulario l’utente acquista, inizialmente, non una singola piantina di pomodori e/o finocchi, ma una seminiera da 91 fori;
  4. la maturazione della seminiera è stimata in gg 90.
  5. terminata la germinazione, il prodotto finito (piantina) sarà spedita all’indirizzo dell’utente.

ART. 5 – DISPONIBILTA DEI PRODOTTO

  1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, attesa la tipologia di prodotti offerti (prodotti stagionali) possono sono non essere sempre disponibili, ma c’è uno specifico periodo di tempo in cui poterli ordinare.
  2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.
  3. In dette ipotesi, l’acquirente potrà richiedere la risoluzione del contratto nel termine di gg 10, mediante comunicazione scritta da trasmettersi alla sede della Vivai Cecere mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e/o a mezzo mail all’indirizzo info@vivaicecere.it. La Vivai Cecere rimborserà l’importo pagato nel termine di 15 gg a partire dal momento in cui ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.

ART. 6 – MODALITA DI PAGAMENTO E PREZZI

  1. Il prezzo dei prodotti sarà quello di volta in volta sul sito, salvo laddove sussiste un errore palese.
  2. In caso di errore la Vivai Cecere avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per la Vivai Cecere l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
  3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsivoglia momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già invita conferma dell’ordine.
  4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima dell’ordine.
  5. Il pagamento può essere effettuato tramite: bonifico bancario

ART. 7 – SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI

  1. In via generale La Vivai Cecere consegna i Prodotti esclusivamente sul territorio italiano e Europeo. Le spese di spedizione si intendono comprensive di IVA e variano in base all’importo dell’ordine effettuato.
  2. Le spese sono calcolate automaticamente dal sistema ogni qualvolta che un articolo viene inserito nel carrello, sono evidenti prima dell’acquisto e vengono addebitate una sola volta per ordine, indipendentemente dal numero di colli consegnati in un’unica soluzione.
  3. Le spedizioni vengono effettuate nei giorni lavorativi successivi alla data di spedizione, in tutta Italia, tramite i corrieri selezionati, in base al tipo di imballaggio previsto ed al luogo di destinazione.
  4. La Vivai Cecere non si fa carico dei ritardi imputabili al corriere.
  5. Tutti gli ordini ricevuti dal giovedì alla domenica verranno evasi il lunedì successivo. Per le consegne nelle isole e nelle zone disagiate, le spedizioni verranno effettuate solo il lunedi, al fine di garantire l’arrivo della merce in tempi brevi, senza il rischio di giacenze nel fine settimana.
  6. Le consegne sono effettuate solamente nei giorni feriali, in orari diurni ed esclusivamente al piano strada. Se il corriere non trova il destinatario all’indirizzo indicato, invia al Cliente un’e-mail o un sms fissando un appuntamento per un secondo tentativo di consegna.
  7. Il Cliente ha facoltà di contattare la filiale del trasportatore per ritirare personalmente la merce.
    La riconsegna è gratuita entro i primi 5 (cinque) giorni lavorativi successivi al primo tentativo di consegna; trascorso tale termine, senza che vi sia stata alcuna comunicazione da parte del destinatario, la merce rimarrà in giacenza presso il magazzino del corriere e la riconsegna avverrà solamente dopo l’avvenuto pagamento delle spese di riconsegna e di giacenza. Dopo 10 giorni lavorativi di giacenza, il pacco ritornerà alla Vivai Cecere, che dopo avere verificato lo stato di conservazione della merce, rimborserà al Cliente, entro 15 giorni, l’importo dell’ordine detratte le spese della prima spedizione, della giacenza e del successivo rientro del pacco in azienda.
  8. Il rimborso avverrà tramite circuito bancario; in quest’ultimo caso in Cliente dovrà fornire le coordinate bancarie (codice IBAN) del conto corrente sul quale accreditare il rimborso.
  9. Al momento della consegna della merce, in presenza del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nella Lettera di Vettura e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né alterato. Nel caso in cui l’imballo fosse visibilmente danneggiato o vi fosse la mancata corrispondenza del numero dei colli, al fine di ottenere il rimborso o la sostituzione della merce, si dovrà immediatamente contestare al corriere il danno, apponendo la dicitura “accettato con riserva di controllo della merce” sul documento e successivamente contattarci entro 48 ore dalla consegna. Se la merce sarà accettata senza apporre la necessaria dicitura, non si potrà in nessun modo reclamare, in un secondo momento, eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto.
  10. Il Cliente si dichiara a conoscenza che le piante oggetto di consegna sono soggette al naturale ciclo vitale e pertanto un loro cambiamento nell’aspetto, rispetto alla foto presente sul sito web al momento dell’acquisto, è normale tenuto conto della stagione, della germinazione, fioritura, maturazione e senescenza; pertanto, a mero titolo esemplificativo, non è considerata merce danneggiata la pianta a cui si siano separati dei frutti o foglie durante il trasporto o le cui foglie siano mutate di colore a seguito di senescenza.

ART. 8 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

  1. Tutti i Prodotti acquistati tramite il sito www.vivaicecere.it godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice civile, come applicabili.
  2. Cliente Professionista.

Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario), quest’ultimo beneficerà della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.

  • Cliente Consumatore.

Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Consumatore, quest’ultimo beneficerà gratuitamente della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo. La Garanzia Legale a carico del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo. Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni:

(I) il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
(II) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;
(III) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
(IV) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

  • Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore.

In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, la riparazione del Prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo. In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

(I) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
(II) dell’entità del difetto di conformità;
(III) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

  • Casi di esclusione della Garanzia Legale.

Il Cliente Consumatore non avrà diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto in relazione a qualsiasi Prodotto o a qualsiasi componente individuati come difettosi qualora, salva diversa disposizione ed in conformità alla legge applicabile:

(I) i Prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, da Savini Vivai o da qualsiasi altro soggetto autorizzato;
(II) il difetto di conformità del Prodotto o dei Prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto medesimo e/o la relativa istanza di riparazione o sostituzione del Prodotto difettoso o dei Prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto;
(III) i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse da da Savini Vivai o da qualsiasi altro soggetto autorizzato – ovvero inosservanza delle istruzioni fornite da Vivai Cecere assieme ai Prodotti consegnati;
(IV) al momento della conclusione del Contratto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza;
(V) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente Consumatore.

  • La Vivai Cecere esclude la garanzia d’attecchimento delle piante spedite tramite corriere in quanto dipendente dalla preparazione del terreno, dalla piantagione oltre che dalle condizioni climatiche.
  • Modalità operative per far valere la Garanzia Legale.

La Garanzia Legale può essere fatta valere: Presso il punto vendita (Il Cliente – munito del Prodotto e della documentazione che ne comprova l’acquisto – può recarsi direttamente presso il punto vendita Savini Vivai e rivolgersi al personale addetto) o alternativamente, a mezzo mail (il Cliente potrà contattare via a-mail il punto vendita)


ARTICOLO 9 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE

  1. Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattrodici giorni dal ricevimento del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione. Nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
  2. Il Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità: Invio del modulo standard conforme all’all. B del D.lgs. 21/2014 reperibile a questo link in versione pdf, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Vivai Cecere, via C.da Padula, Airola (BN), cap. 82011, ovvero via mail all’indirizzo info@vivaicecere.it.
  3. Invio di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal Contratto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Vivai Cecere, C.da Padula, Airola (BN) 82011.
  4. La Vivai Cecere comunica al Cliente Consumatore senza indugio una conferma di ricevimento, via e – mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, del recesso esercitato.
  5. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
  6. Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione o conservazione diversa da quella “normale” del bene.
  7. I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
  8. Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
  9. Una volta ricevuta la richiesta di recesso, la Vivai Cecere provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal Cliente Consumatore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha esercitato il diritto di recesso, mediante riaccredito sul conto corrente utilizzato al momento dell’acquisto, ovvero utilizzando le coordinate bancarie fornite dal Cliente Consumatore con la comunicazione di recesso. Savini Vivai si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
  10. Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del
    diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Savini Vivai. In caso contrario, la Vivai Cecere potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.
  11. Esclusione del diritto di recesso. Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti Professionisti.

ARTICOLO 10 – PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

  1. L’informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (cd. Codice in materia di protezione dei dati personali) è da considerarsi parte integrante del presente Contratto.  
  2. Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dal Cliente al momento della registrazione al Sito o, successivamente, anche al momento dell’accesso all’area riservata del Sito, si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sul Sito nella versione costantemente aggiornata.

ARTICOLO 11 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE

  1. La Vivai Cecere si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali). Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui Contratti già sottoscritti con Clienti prima dell’effettuazione di tale modifica o aggiornamento. Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente Tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.